CONCORSO LETTERARIO MIA NERI 2020

 

Terza edizione del Concorso Letterario Mia Neri fra gli studenti dell’Istituto Comprensivo Nitti


La terza edizione del Concorso Letterario Mia Neri fra gli studenti dell’Istituto Comprensivo Nitti si è svolta regolarmente nonostante la chiusura delle scuole per circa metà dello scorso anno scolastico.
Anzi posso affermare che proprio la chiusura e il distanziamento degli studenti fra loro e dagli insegnanti, e per converso la maggiore vicinanza con i familiari, sono stati il presupposto alla nascita del libro che vi sto presentando:


CONTINUA TU...STORIE INVENTATE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

 

Concorso letterario Mia Neri 2020


Il libro, appena pubblicato dalla Casa Editrice Erickson, si apre con un’introduzione del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Elisamarzia Vitaliano, che descrive con brevi tratti l’improvviso sconvolgimento delle nostre vite causato dalla comparsa del virus e conclude invitando gli studenti a raccontare le loro storie e le loro esperienze: ora continua tu!

E gli studenti hanno risposto numerosissimi, sicuramente consapevoli di essere testimoni e allo stesso tempo protagonisti di un evento epocale di cui altri, dopo di loro, leggeranno nei libri di storia. Non si sono sottratti al dovere di raccontare qualcosa, sia essa una esperienza di vita o una storia fantastica, che un giorno ci farnno capire meglio ciò che ha significato e che conseguenze ha avuto questo straordinario periodo che ancora stiamo vivendo.
Questo è ciò che troverete nel libro. Vi invito a leggerlo e a farlo leggere, a regalarlo a voi stessi e ad altri. Come sempre, i proventi della vendita andranno a sostenere la ricerca scientifica per la prevenzione e la cura dei tumori pediatrici. Il libro è acquistabile presso l’Istituto Nitti o richiedendolo direttamente al sottoscritto (E-mail: mianerifoundation@gmail.com Tel. 333-3527006).


GRAZIE PER IL VOSTRO SEMPRE GENEROSO SOSTEGNO


Giovanni Neri, Presidente