Progetti Tumori Infantili

 

progetti di ricerca tumori bambini

 

Progetti di ricerca sui tumori dei bambini

 

Progetti approvati, dagli organi dell'associazione e in corso di svolgimento.
La Mia Neri Foundation raccoglie donazioni di privati ed aziende, lasciti testamentari, 5 per mille per la ricerca contro i tumori pediatrici.

 

Univisrità Bari ricerca tumori bambini prof. Perrone UN NUOVO PROGETTO DI RICERCA ALL’UNIVERSITA’ DI BARI
Titolo del progetto
Diffuse Intrinsic Pontine Glioma in Children (DIPG_C): a diagnostic and therapeutic challenge, from Gene Expression Profile to Drug
Il progetto, coordinato dalla Prof. Maria Grazia Perrone del Dipartimento di Farmacia – Scienze del Farmaco - Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha come obiettivo quello di individuare nuovi farmaci per il trattamento del glioma pontino diffuso dei bambini, un tumore cerebrale per il quale non esistono ancora cure efficaci. Il progetto ha la durata di due anni e viene supportato dalla Associazione Mia Neri Foundation con un grant di 50.000 Euro.
Biomedical Engineering, Systems Biology Institute, Yale Universit

 


.accordo Istituto nazionale tumori Regina Elena e Mia-Neri Foundation 

Il Prof. Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico dell’Istituto dell’Istituto Nazionale dei Tumori Regina Elena e il Prof. Giovanni Neri, Presidente della Associazione Mia Neri Foundation.
L’Associazione Mia Neri Foundation ha sottoscritto un accordo di collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori Regina Elena con la finalità di potenziare la propria attività di supporto alla ricerca per la scoperta di nuove cure contro i tumori dei bambini, avendo come partner una istituzione prestigiosa, la cui eccellenza è riconosciuta a livello nazionale e internazionale
In particolare, la collaborazione ha ad oggetto le seguenti attività:

  • promuovere la diffusione di informazioni sui tumori e la collaborazione fra strutture pubbliche e “Charities” private;
  • organizzare eventi a carattere sociale per raccogliere fondi e promuovere la ricerca scientifica sui tumori cerebrali;
  • supportare la realizzazione di progetti di ricerca nel campo dei tumori cerebrali, in particolare sostenendo le proposte di giovani ricercatori.
  • Biomedical Engineering, Systems Biology Institute, Yale Universit We proudly announce that Associazione Mia Neri Foundation undersigned a collaboration agreement with the Istituto Nazionale dei Tumori Regina Elena

Dr. Taeyun Kang tumors Yale University
 Importante finanziamento al progetto di ricerca della Dr. Taeyun Kang (nella foto in alto) del Biomedical Engineering, Systems Biology Institute, Yale University, New Haven, CT (USA).
All’inizio dell’anno l’Associazione ha pubblicato un bando per la presentazione di progetti di ricerca nel campo dei tumori cerebrali pediatrici mettendo a disposizione un finanziamento di 100,000 € per il vincitore. Sono stati ricevuti 12 progetti da diversi paesi e tutti sono stati valutati da revisori esterni. Alla fine di questo procedimento di valutazione è risultato vincitore il progetto intitolato
“Vascular mimicry: Assessing the existence and the mechanism of the internal channel formation in glioblastoma with human brain tumors on chip”
presentato dalla Dr.ssa Taeyun Kang (nella foto) del Biomedical Engineering, Systems Biology Institute, Yale University, New Haven, CT (USA)
Si tratta di un progetto altamente innovativo e tecnologicamente avanzato dal quale ci aspettiamo important risultati nel campo della patofisiologia dei tumori cerebrali, utili a favorire la scoperta di cure efficaci. Congratulazioni alla Dr.ssa Kang e auguri di buon lavoro.Biomedical Engineering, Systems Biology Institute, Yale Universit RESEARCH PROJECT FUNDED Dr. Taeyun Kang, Biomedical Engineering, Systems Biology Institute, Yale Univers


L'Associazione Mia Neri Foundation è lieta di annunciare la pubblicazione di un bando per il finanziamento con 100.000 euro per un progetto di ricerca nel campo dell'oncologia pediatrica (CALL FOR RESEARCH PROJECT PROPOSALS), specificamente in quello dei tumori cerebrali. Un grazie di cuore a tutti i nostri sostenitori per aver reso possibile questa importante iniziativa.

 


Barbara Rivera Polo ricerca cancro
 Dr.ssa Barbara Rivera Polo, Signaling pathways and genetic susceptibility in low-grade glioneuronal tumors. Investigatore principale, Department of Oncology, McGill University, Montreal, Canad.

L'Associazione Mia Neri Foundation è lieta e orgogliosa di annunciare la pubblicazione di due importanti lavori scientifici (progetto di ricerca DGCR8 e progetto di ricerca Chernock-PDTC) realizzati dalla Dr.ssa Barbara Rivera Polo,

una giovane ricercatrice supportata dall'Associazione, grazie anche a una elargizione liberale ricevuta della Cassa di Sovvenzione e Risparmio fra il Personale della Banca d'Italia.

 


Agnese Novelli tumori
Dr.ssa Agnese Novelli; Dottorato di ricerca in Scienze Biomediche e Sanità Pubblica su "Epigenetica di tumori cerebrali infantili e dell'adulto: Studio di profili di metilazione di DNA e RNA"; l'Università Cattolica del S. Cuore, Roma.


ricercatrice tumori bambini Angela Gallo
Dr.ssa Angela Gallo, Dissecting the role of ADAR2 in glioblastoma onset and progression. Investigatore principale; Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma.


 progetto sui tumori celebrali infantili
Dr.ssa Chiara Tersigni, Analisi dei corpi apoptotici circolanti derivati dal tumore ovarico nel monitoraggio della risposta al trattamento chemioterapico. Investigatore principale: Policlinico universitario A. Gemelli, Roma.
Incidence, etiology and molecular pathogenesis of tumors in patients with RASopathies. Investigatori principali: Prof. Fiorella Guirrieri, Prof. Danilo Tiziano, Istituto di Medicina Genomica, Università Cattolica del S. Cuore, Roma.


Per gli altri progetti ved Blog News Progetti